Old version page

Crobots Tournament 2003 Rules

Torneo Crobots2k3

Ultimo aggiornamento: 30-oct-2003

I primi giorni di Novembre 2003 si disputerà l' annuale torneo di programmazione crobotica. Le iscrizioni sono completamente gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è sufficiente inviare una e-mail a Simone Ascheri con allegato il (o i) robot. Sarà ovviamente utilizzato il compilatore Crobots2000 con il limite di 2000 istruzioni per robot! I rilsutati del torneo saranno pubblicati in tempo reale durante lo svolgimento dello stesso, tramite classifica e statistiche aggiornate ogni 1000 incontri. Le regole di partecipazione e le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito riportate:


  1. I robot devono pervenire all'organizzatore entro e non oltre la mezzanotte del 31 Ottobre 2003. Farà fede la data di spedizione registrata sul server SMTP.

  2. Ogni robot dev' essere accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento. Tale scheda deve comprendere i dati anagrafici dell'autore, comprensivi di un recapito telefonico o e-mail.

  3. Il codice sorgente di ogni robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome e cognome dell'autore ed eventuale indirizzo e-mail. Poiché verranno resi pubblici soltanto i sorgenti dei robot (senza le schede), in osservanza della legge 675/96 sulla privacy, non è richiesto che tali sorgenti contengano dati anagrafici o recapiti diversi dall'e-mail. A tutela della privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i dati personali degli autori a soli scopi organizzativi.

  4. I robot e le schede devono essere necessariamente registrati su file in formato ASCII puro (charset US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate word processor!), eventualmente raggruppati in un archivio compresso in formato Zip/PKZIP o in un formato compatibile (non usate altri compressori!).

  5. Il file o i file devono essere inviati all'attenzione dell'organizzatore esclusivamente tramite internet: il file compresso contenente i robot e le schede deve essere inviato per posta elettronica come attachment MIME all' indirizzo e-mail di Maurizio Camangi.

N.B.: Non sono ammessi, come mezzi di trasmissione: posta ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline (scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati voi!); se non avete un compressore adatto ed il vostro robot è molto ingombrante siete incoraggiati a spedirmi cartuccie Iomega Zip o hard disk removibili, ma non saranno restituiti.
Attenzione: i robot che non rispettino anche una di queste condizioni sono automaticamente esclusi dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale.
Pur nel rispetto della legge sulla privacy, partecipando al Torneo, ogni autore accetta implicitamente che il suo robot venga liberamente distribuito nel pubblico dominio, anche all'estero, tramite internet, packet radio o altro mezzo di diffusione (questa volta anche i piccioni viaggiatori!).


Assegnazione premi:

    Anche quest'anno ioProgrammo, sponsor della manifestazione, mette in palio un fantastico drive Iomega Zip 750MB, il nuovo Iomega HDD Portable Hard Drive e lo strepitoso pacchetto McAfee Virus Scan, che sarnno assegnati secondo queste modalità:

  • Al primo classificato assoluto del Torneo dei Big: Iomega Zip 750 MB

      Il nuovo drive Iomega Zip 750MB offre una velocità elevata con un trasferimento dati di fino a 7,5 MB al secondo (massima), pari a una velocità 50x50x50x rapportata ad ununità CD-RW (con uninterfaccia USB 2.0). Tutti i dischi Zip sono pre-formattati, protetti da un rivestimento di plastica rigida, e sono comodi da trasportare: stanno perfettamente nella tasca di una camicia. I dischi Zip sono robusti e resistenti a colpi, urti e graffi che possono normalmente rovinare i dischi CD-R e CD-RW.

  • A estrazione, tra tutti gli altri partecipanti:

    1. Iomega HDD 20GB: Con un peso di soli 231g e una capacità da 20GB, il nuovo Iomega HDD Portable Hard Drive ha un design innovativo che combina una struttura resistente agli urti con un hard disk portatile e sottile a sufficienza per essere facilmente riposto nella tasca di una giacca. Il drive è hot-swappable e plug-and-play, e consente agli utenti di collegare il dispositivo ad un desktop o un laptop senza effettuare il reboot del sistema o dover effettuare installazioni complicate. Con un tasso di trasferimento dati reale di 21MB al secondo (HDD Portable Hard Drive), il nuovo HDD Iomega è la soluzione più pratica ed economica per attività di montaggio di video e immagini, creazione di presentazioni professionali e per lavorare con file di dati di grandi dimensioni.

    2. Lo strepitoso pacchetto McAfee Virus Scan .

Regolamento Tecnico (definitivo ):

  1. Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno ad un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero robot per categoria e un limite massimo definito come da elenco qui sotto:

  • Un combattente dovrà rientrare nel limite delle 500 istruzioni (comprese)
  • Per il secondo tale limite è elevato a 1000 mentre il terzo robot potrà sfruttare a pieno l'intero spazio previsto dal compilatore Crobots2k2 (2000 istruzioni). La categoria di appartenenza del quarto sfidante, infine, dipenderà dalla libera scelta dell'autore
  1. Come già detto, quest'anno i tornei saranno tre, che si svolgeranno in contemporanea:
  • Il primo sarà riservato ai robot rientranti nel limite delle 500 istruzioni.
  • Il secondo vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al di sotto delle 1000 istruzioni mentre il terzo porrà di fronte tutti i combattenti pervenuti, senza riguardo per la loro dimensione.
  • Nel caso un autore decidesse di inviare più di due programmi al di sotto del limite delle 500 istruzioni dovrà specificare quali affronteranno i pari peso e quali il torneo globale. Lo stesso discorso vale per la categoria 1000 istruzioni.
    Riassumendo, quindi: se decido di mandare due robot da 500 istruzioni e due da 1000, devo specificare quale categoria vedrà partecipare i due combattenti.
    Si potrà, quindi, avrere una situazione del tipo:
    Due Robot nella categoria 500, tre nella 1000 e quattro nella 2000;
    Un robot nella categoria 500, tre nella 1000 e quattro nella 2000.
    Se, invece, invio due robot da 1000 istruzioni e due da 2000, uno sarà automaticamente escluso dal torneo, e per gli altri si presenterà la seguente situazione:
    Zero Robot nella categoria 500, due nella 1000 e tre nella 2000;
    Zero Robot nella categoria 500, uno nella 1000 e tre nella 2000.
Regole di combattimento (valide per entrambi i tornei)
  1. I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi (sempre che il loro numero ecceda quello massimo consentito per i finalisti, quest'anno fissato a 32) composti al massimo da 24 robot (*) .
  2. I partecipanti si affronteranno sia in uno scontro singolo (f2f) che nella modalità 4vs4 (ogni robot duella contemporaneamente con gli altri tre presenti nell'arena).
  3. Il fattore di ripetizione è fissato a 5000 per la modalità f2f, mentre per gli scontri 4vs4 sarà utilizzato un numero di ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia distinta di crobots almeno 2000 incontri.
  4. Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo di match è posto a 200000.
  5. I punteggi saranno assegnati secondo lo schema Pranzo:
    • 12 punti al vincitore;
    • 3 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a due;
    • 2 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a tre;
    • 1 punto a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono superiori al 40%;
    • 0 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono inferiori al 40%.
  1. La classifica finale del girone sarà la media ponderata delle due classifiche parziali: per sottolineare la maggior rilevanza dello scontro 4vs4 il peso assegnato a questa modalità viene fissato pari a 5, mentre quello per il f2f è posto pari a 1.
  1. I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati passano il turno
  2. In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il numero di 32 si ritorna al punto 1.
  3. La finale sarà disputata seguendo le medesime regole

Note:

  • (*) Le regole di ammissione alla finale, dai gironi di qualificazione e ripescaggio potrebbero subire leggere variazioni soltanto ad iscrizioni concluse, una volta noto il  numero esatto di partecipanti, per permettere uno svolgimento ottimale del torneo.

  • Le utilities ufficiali utilizzate per la gestione di tutti i torneo sono le ultime versioni disponibili di Torneo 2k2 e Count.


Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!

The Crobots2k2 Tournament Team