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Crobots Tournament 2010 Rules

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Torneo Crobots 2010

Ultimo aggiornamento: 27-gen-2010

Nei primi giorni di maggio si disputerà il Torneo di Crobots. Le iscrizioni sono completamente gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è sufficiente inviare i file (sorgenti text/ASCII con estensione '.r', al massimo 30 kB) con questo form.
Per lo svolgimento del sarà ovviamente utilizzato il compilatore Crobots v.3.0 con il limite di 2000 istruzioni per robot. I rilsutati del torneo saranno pubblicati in tempo reale durante lo svolgimento dello stesso, tramite classifica e statistiche aggiornate real-time. Le regole di partecipazione e le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito riportate:


  1. I robot devono pervenire all'organizzatore entro e non oltre la mezzanotte del 30 Aprile 2010. Farà fede la data di creazione del record registrato sul database server.

  2. Ogni robot dev' essere accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento.

  3. Il codice sorgente di ogni robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome e cognome dell'autore e un eventuale indirizzo e-mail. Poiché verranno resi pubblici soltanto i sorgenti dei robot, in osservanza della legge 675/96 sulla privacy, non è richiesto che tali sorgenti contengano dati anagrafici o recapiti diversi dall'e-mail. A tutela della privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i dati personali degli autori a soli scopi organizzativi.

  4. I robot devono essere necessariamente salvati su file in formato ASCII puro (charset US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate word processor!).

  5. Il file o i file devono essere inviati all'attenzione dell'organizzatore esclusivamente tramite questo form.

  6. Nel rispetto delle norme vigenti sulla Privacy, iscrivendo la propria creazione al torneo ed inviando il codice sorgente, l'autore implicitamente accetta che la propria opera sia liberamente distribuita nel pubblico dominio utilizzando la licenza opensource Gnu/GPL v.2.0.

  7. Montepremi: in relazione al numero di partecipanti iscritti al torneo e al successo dell'evento stesso, l'organizzazione si riserva la possibilità di stanziare dei premi per i primi classificati al torneo totale (senza limiti al numero di istruzioni dei robot), quali una licenza software di 12 mesi per l'antivirus Trend Micro (tre installazioni) e/o e-books (programmazione Java).

    Ogni forma di sponsorizzazione che valorizzi il Torneo e ne incentivi la partecipazione è ben accetta.

N.B.: Non sono ammessi, come mezzi di trasmissione: posta ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline (scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati voi!); se non avete un compressore adatto ed il vostro robot è molto ingombrante siete incoraggiati a spedirmi cartuccie Iomega Zip, hard disk removibili o chiavi USB, ma non saranno restituiti.
Attenzione: i robot che non rispettino anche una di queste condizioni sono automaticamente esclusi dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale.

Regolamento Tecnico (definitivo):

  1. Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno ad un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero robot per categoria e un limite massimo definito come da elenco qui sotto:

  • Un combattente può rientrare nel limite delle 500 istruzioni (comprese)
  • Per il secondo tale limite è elevato a 1000 mentre il terzo robot potrà sfruttare a pieno l'intero spazio previsto dal compilatore Crobots (2000 istruzioni). La categoria di appartenenza del quarto sfidante, infine, dipenderà dalla libera scelta dell'autore;
  1. I tornei saranno tre :
  • Il primo sarà riservato ai robot rientranti nel limite delle 500 istruzioni;
  • Il secondo vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al di sotto delle 1000 istruzioni;
  • Il terzo porrà di fronte TUTTI i combattenti pervenuti, senza distinzione per la loro dimensione.
Regole di combattimento (valide per tutti i tornei)
  1. I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi (sempre che il loro numero ecceda quello massimo consentito per i finalisti, quest'anno fissato a 32) composti al massimo da 24 robot (*) .
  2. I partecipanti si affronteranno sia in uno scontro singolo (f2f) che nella modalità 4vs4 (ogni robot duella contemporaneamente con gli altri tre presenti nell'arena).
  3. Il fattore di ripetizione minimo è fissato a 5000 per la modalità f2f, mentre per gli scontri 4vs4 sarà utilizzato un numero di ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia distinta di crobots almeno 2000 incontri.
  4. Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo di match è posto a 200000.
  5. I punteggi saranno assegnati secondo lo schema Pranzo:
    • 12 punti al vincitore;
    • 3 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a due;
    • 2 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a tre;
    • 1 punto a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono superiori al 40%;
    • 0 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono inferiori al 40%.
  1. La classifica finale del girone sarà la media ponderata delle due classifiche parziali: per sottolineare la maggior rilevanza dello scontro 4vs4 il peso assegnato a questa modalità viene fissato pari a 5, mentre quello per il f2f è posto pari a 1.
  1. I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati passano il turno
  2. In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il numero di 32 si ritorna al punto 1.
  3. La finale sarà disputata seguendo le medesime regole

Note:

  • (*) Le regole di ammissione alla finale, dai gironi di qualificazione e ripescaggio potrebbero subire leggere variazioni soltanto ad iscrizioni concluse, una volta noto il numero esatto di partecipanti, per permettere uno svolgimento ottimale del torneo.

  • L' utility ufficiale utilizzata per la gestione del torneo, oltre alla consueta Count, sarà l' ultima versione disponibile di Crobots Java Tournament Manager. Chiunque voglia donare "tempo CPU" può contattare il Tournament Admin per ricevere istruzioni a riguardo.


Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!

The Crobots 2010 Tournament Team