Torneo Crobots 2015 - 30° Anniversario

Ultimo aggiornamento: 03-apr-2015

Nei primi giorni di novembre 2015 si disputerà il Torneo di Crobots. Le iscrizioni sono completamente gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è sufficiente inviare i file (sorgenti text/ASCII con estensione '.r', al massimo 30 kB) con questo form.
Per lo svolgimento del torneo sarà ovviamente utilizzato il compilatore Crobots v.1.1 PatchLevel 3.3 per Ubuntu Trusty 14.04 64-bit (architettura amd64). I risultati del torneo saranno pubblicati durante lo svolgimento dello stesso, tramite l'aggiornamento di classifica e statistiche in tempo reale.
Le regole di partecipazione e le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito riportate:

  1. I robot devono pervenire all'organizzatore entro e non oltre le ore 23:59 CET (UTC+1) di sabato 31 ottobre 2015. Farà fede la data di creazione del record registrato sul database server.

  2. Ogni robot dev'essere accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento, utilizzando i commenti del sorgente.

  3. Il codice sorgente di ogni robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome e cognome dell'autore e un eventuale indirizzo e-mail (non obbligatorio). L'e-mail dell'autore è richiesta soltanto nel form di iscrizione al torneo per comunicare la conferma di ricezione e richiedere la verifica dell'iscrizione stessa (per evitare problemi di spam): l'e-mail non verrà divulgata a terzi né pubblicata sul sito. Poiché i sorgenti dei robot verranno resi pubblici, in osservanza della legge 675/96 sulla Privacy, non è richiesto che tali sorgenti contengano dati anagrafici, dati personali o recapiti diversi dall'e-mail (opzionale). A tutela della Privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i nominativi e le e-mail degli autori a soli scopi organizzativi.

  4. Il nome del robot (ovvero nome del file sorgente esclusa l'estensione ".r") non deve contenere caratteri speciali né spazi e può essere lungo al massimo 10 caratteri.

  5. Il nome del robot deve essere univoco: non può essere fra quelli già usati in uno dei tornei precedenti.

  6. Il nome del robot e il sorgente non devono contenere volgarità.

  7. I robot devono essere necessariamente salvati su file in formato testo, possibilmente ASCII puro, charset US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate word processor!

  8. I file devono essere inviati all'attenzione dell'organizzatore esclusivamente tramite questo form.

  9. L'iscrizione si considererà conclusa e convalidata ad avvenuta verifica dell'email entro la data di scadenza.
  10. Nel rispetto delle norme vigenti sulla Privacy, iscrivendo la propria creazione al torneo ed inviando il codice sorgente, l'autore implicitamente accetta che la propria opera sia liberamente distribuita nel pubblico dominio utilizzando la licenza open source Gnu/GPL v.2.0.

N.B.: Non sono ammessi come mezzi di trasmissione: posta ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline (scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati voi!); se non avete un compressore adatto ed il vostro robot è molto ingombrante siete incoraggiati a hard disk removibili o chiavi USB, ma non saranno restituiti.
Attenzione: i robot che non rispettino anche una di queste condizioni saranno automaticamente esclusi dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale.

Montepremi: in relazione al numero di partecipanti iscritti al torneo e al successo dell'evento stesso, l'organizzazione si riserva la possibilità di stanziare dei premi per i primi classificati al torneo totale (senza limiti al numero di istruzioni dei robot), quali e-books (informatica PHP, SQL, Java, Python, ...).

Ogni forma di sponsorizzazione che valorizzi il Torneo e ne incentivi la partecipazione è ben accetta.

Se sei un appassionato di Crobots e ti interessa seguire il torneo, prendi in considerazione la possibilità di una donazione!

Indirizzo Bitcoin: 1Lm2g8nHcRYAjPJTNXjVz6jFiWw5zKgwLa

Regolamento Tecnico (definitivo):

  1. Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno a un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero (nessun) robot per categoria e un limite massimo di due robot per categoria.
  2. Il torneo sarà diviso in tre sott-tornei ciascuno per ogni categoria:
    • Il primo torneo - denominato "Micro" - sarà riservato ai robot rientranti nel limite delle 500 istruzioni (≤ 500, categoria Micro);
    • Il secondo torneo - denominato "Midi" o "Classic" - vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al di sotto delle 1000 istruzioni (< 1000, categoria Midi o Classic);
    • Il terzo torneo - denominato "Macro" o "Big" - porrà di fronte TUTTI i combattenti pervenuti, senza distinzione per il numero di istruzioni (< 2000, categoria Macro o Big).
Regole di combattimento (valide per tutte le categorie)
  1. I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi composti al massimo da 64 robot (*).
  2. I partecipanti si affronteranno in torneo con scontri f2f (uno contro uno), nella modalità 3vs3 (ogni robot duella contemporaneamente con altri due avversari presenti nell'arena) e 4vs4 (ogni robot duella contemporaneamente con altri tre avversari presenti nell'arena).
  3. Il fattore di ripetizione minimo è fissato a 5000 per la modalità f2f, mentre per gli scontri 3vs3 e 4vs4 sarà utilizzato un numero di ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia distinta di crobots almeno 2000 incontri.(**)
  4. Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo di match è posto a 200000.
  5. I punteggi saranno assegnati secondo lo schema Pranzo:
    • 12 punti al vincitore;
    • 3 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a due;
    • 2 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a tre;
    • 1 punto a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono non inferiori al 40%;
    • 0 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a quattro se i danni riportati dal robot sono inferiori al 40%.
  6. L'efficienza finale sarà calcolata come la media ponderata delle tre efficienze parziali: il peso assegnato alla modalità 4vs4 verrà fissato a 5, per il 3vs3 si utilizzerà un fattore 3, mentre per il f2f si utilizzerà 1.
  1. I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati passano il turno.
  2. In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il numero di 64 si ritorna al punto 1.
  3. La finale sarà disputata seguendo le medesime regole.

Note:

  • (*) Ad iscrizioni concluse, una volta noto il numero esatto di partecipanti, le regole di ammissione ai turni successivi, al ripescaggio e alla finale, potrebbero subire leggere variazioni, per permettere uno svolgimento ottimale del torneo.

  • (**) Il fattore di ripetizione minimo potrebbe variare in base alla disponibilità delle risorse hardware e ad eventuali vincoli nel tempo di calcolo complessivo.

L'utility ufficiale utilizzata per la gestione del torneo sarà l' ultima versione stabile disponibile di CrobotsDB Python Tournament Manager.


Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!

The Crobots 2015 Tournament Team