Torneo Crobots 2025 - 40º Anniversario

Ultimo aggiornamento: June 15 2025 19:39:28.

Nei primi giorni di dicembre 2025 si disputerà il Torneo di Crobots. Le iscrizioni sono completamente gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è sufficiente inviare i file (sorgenti text/ASCII con estensione '.r', al massimo 30 kB) con questo form. Le regole di partecipazione e le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito riportate.

Regolamento Tecnico

  1. I robot devono pervenire all'organizzatore entro e non oltre November 30 2025 23:59:59 UTC. Farà fede la data di creazione del record registrato sul database server.

  2. Ogni robot dev'essere accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento, utilizzando i commenti del sorgente.

  3. Il codice sorgente di ogni robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome dell'autore. Si richiede esplicitamente di NON includere l'indirizzo e-mail nei sorgenti: l'e-mail dell'autore è richiesta soltanto nel form di iscrizione al torneo per comunicare la conferma di ricezione e richiedere la verifica dell'iscrizione stessa. L'e-mail non verrà divulgata a terzi né pubblicata sul sito. Poiché i sorgenti dei robot verranno resi pubblici, in osservanza delle leggi vigenti sulla Privacy, GDPR e Data Protection Act, non è richiesto che tali sorgenti contengano dati anagrafici, dati personali o recapiti. A tutela della Privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i nominativi e le e-mail degli autori a soli scopi organizzativi.

  4. Il nome del robot (ovvero nome del file sorgente esclusa l'estensione ".r") non deve contenere caratteri speciali né spazi e può essere lungo al massimo 10 caratteri.

  5. Il nome del robot deve essere univoco: non può essere fra quelli già usati in uno dei tornei precedenti.

  6. Nessuno dei vincitori dei tornei precedenti può essere re-iscritto.

  7. Il nome del robot e il sorgente non devono contenere volgarità.

  8. I robot devono essere necessariamente salvati su file in formato testo, possibilmente ASCII puro, charset US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate word processor!

  9. I file devono essere inviati all'attenzione dell'organizzatore esclusivamente tramite questo form.

  10. L'iscrizione si considererà conclusa e convalidata ad avvenuta verifica dell'email entro la data di scadenza.

  11. Iscrivendo la propria creazione al torneo ed inviando il codice sorgente, l'autore esplicitamente accetta che la propria opera sia liberamente distribuita nel pubblico dominio utilizzando la licenza open source Gnu/GPL v.2.0.

  12. Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno a un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero (nessun) robot per categoria e un limite massimo di due robot per categoria.

  13. Il torneo sarà diviso in tre sotto-tornei ciascuno per ogni categoria:

    1. "Micro" o "Mini" - sarà riservato ai robot rientranti nel limite delle 500 istruzioni (≤ 500);

    2. "Midi" o "Classic" - vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al di sotto delle 1000 istruzioni (< 1000), inclusi quindi anche i Micro della precedente categoria;

    3. "Macro" o "Big" - porrà di fronte TUTTI i combattenti pervenuti, senza distinzione per il numero di istruzioni (< 2000 istruzioni), inclusi quindi anche i Micro e i Midi delle categorie precedenti.

N.B.: Non sono ammessi come mezzi di trasmissione: posta ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline (scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati voi!); se siete paranoici amanti della sicurezza e volete assicurarvi che l'organizzazione del torneo sia in possesso di una seconda copia di backup dei vostri robot siete incoraggiati a spedire hard disk removibili, SSD o chiavi USB, ma non saranno restituiti.
Attenzione: i robot che non rispettino anche una di queste condizioni saranno automaticamente esclusi dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale.

Regole di combattimento (valide per tutte le categorie)

  1. I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi composti al massimo da 64 robot¹.

  2. I partecipanti si affronteranno in torneo con scontri f2f (uno contro uno), nella modalità 3vs3 (ogni robot duella contemporaneamente con altri due avversari presenti nell'arena) e 4vs4 (ogni robot duella contemporaneamente con altri tre avversari presenti nell'arena).

  3. Il fattore di ripetizione minimo è fissato a 5000 incontri per la modalità f2f, mentre per gli scontri 3vs3 e 4vs4 sarà utilizzato un numero di ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia distinta di crobots almeno 2000 incontri².

  4. Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo di scontro è posto a 200000.

  5. I punteggi saranno assegnati secondo lo schema 4:3:2

  6. I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati del girone di ripescaggio passano il turno.

  7. In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il numero di 64 si ritorna al punto 1.

  8. La finale sarà disputata seguendo le medesime regole.

  9. Per lo svolgimento del torneo sarà ovviamente utilizzato l'eseguibile del compilatore CROBOTS ottenuto dai sorgenti v.1.1 PatchLevel 3.4 (mirror) per Linux Ubuntu, Windows o macOS amd64. I risultati del torneo saranno pubblicati durante lo svolgimento dello stesso, tramite l'aggiornamento di classifica e statistiche.

  10. L'utility ufficiale utilizzata per la gestione del torneo sarà l' ultima versione stabile disponibile di GoRobots Tournament Manager.

Note:

  • ¹ Ad iscrizioni concluse, una volta noto il numero esatto di partecipanti, le regole di ammissione ai turni successivi, al ripescaggio e alla finale, potrebbero subire leggere variazioni, per permettere uno svolgimento ottimale del torneo.

  • ² Il fattore di ripetizione minimo potrebbe variare in base alla disponibilità delle risorse hardware e ad eventuali vincoli nel tempo di calcolo complessivo.

Montepremi

In relazione al numero di partecipanti iscritti al torneo e al successo dell'evento stesso, l'organizzazione si riserva la possibilità di stanziare dei premi per il vincitore del torneo "Macro" (ovvero quello senza limiti al numero di istruzioni dei robot), quali e-books (es. linguaggi di programmazione).

Ogni forma di sponsorizzazione che valorizzi il Torneo e ne incentivi la partecipazione è ben accetta.

Se sei un appassionato di Crobots e ti interessa seguire il torneo, prendi in considerazione la possibilità di una donazione!

Indirizzo Bitcoin: 1Lm2g8nHcRYAjPJTNXjVz6jFiWw5zKgwLa


Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!

The Crobots 2025 Tournament Team