Torneo Crobots 2025 - 40º Anniversario
Ultimo aggiornamento: June 15 2025 19:39:28.
Nei primi giorni di dicembre 2025 si disputerà il Torneo di Crobots. Le iscrizioni sono completamente gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è sufficiente inviare i file (sorgenti text/ASCII con estensione '.r', al massimo 30 kB) con questo form. Le regole di partecipazione e le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito riportate.
Regolamento Tecnico
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I robot devono pervenire all'organizzatore entro e non oltre November 30 2025 23:59:59 UTC. Farà fede la data di creazione del record registrato sul database server.
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Ogni robot dev'essere accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento, utilizzando i commenti del sorgente.
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Il codice sorgente di ogni robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome dell'autore. Si richiede esplicitamente di NON includere l'indirizzo e-mail nei sorgenti: l'e-mail dell'autore è richiesta soltanto nel form di iscrizione al torneo per comunicare la conferma di ricezione e richiedere la verifica dell'iscrizione stessa. L'e-mail non verrà divulgata a terzi né pubblicata sul sito. Poiché i sorgenti dei robot verranno resi pubblici, in osservanza delle leggi vigenti sulla Privacy, GDPR e Data Protection Act, non è richiesto che tali sorgenti contengano dati anagrafici, dati personali o recapiti. A tutela della Privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i nominativi e le e-mail degli autori a soli scopi organizzativi.
Il nome del robot (ovvero nome del file sorgente esclusa l'estensione ".r") non deve contenere caratteri speciali né spazi e può essere lungo al massimo 10 caratteri.
Il nome del robot deve essere univoco: non può essere fra quelli già usati in uno dei tornei precedenti.
Nessuno dei vincitori dei tornei precedenti può essere re-iscritto.
Il nome del robot e il sorgente non devono contenere volgarità.
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I robot devono essere necessariamente salvati su file in formato testo, possibilmente ASCII puro, charset US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate word processor!
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I file devono essere inviati all'attenzione dell'organizzatore esclusivamente tramite questo form.
L'iscrizione si considererà conclusa e convalidata ad avvenuta verifica dell'email entro la data di scadenza.
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Iscrivendo la propria creazione al torneo ed inviando il codice sorgente, l'autore esplicitamente accetta che la propria opera sia liberamente distribuita nel pubblico dominio utilizzando la licenza open source Gnu/GPL v.2.0.
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Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno a un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero (nessun) robot per categoria e un limite massimo di due robot per categoria.
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Il torneo sarà diviso in tre sotto-tornei ciascuno per ogni categoria:
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"Micro" o "Mini" - sarà riservato ai robot rientranti nel limite delle 500 istruzioni (≤ 500);
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"Midi" o "Classic" - vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al di sotto delle 1000 istruzioni (< 1000), inclusi quindi anche i Micro della precedente categoria;
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"Macro" o "Big" - porrà di fronte TUTTI i combattenti pervenuti, senza distinzione per il numero di istruzioni (< 2000 istruzioni), inclusi quindi anche i Micro e i Midi delle categorie precedenti.
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N.B.: Non sono ammessi come mezzi di trasmissione: posta
ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene
manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato
il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline
(scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati
voi!); se siete paranoici amanti della sicurezza e volete assicurarvi che l'organizzazione del torneo sia in possesso di una seconda copia di backup dei vostri robot siete incoraggiati a spedire hard disk removibili, SSD o chiavi USB, ma non saranno restituiti.
Attenzione: i robot che non rispettino anche una di queste condizioni saranno automaticamente esclusi dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale.
Regole di combattimento (valide per tutte le categorie)
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I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi composti al massimo da 64 robot¹.
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I partecipanti si affronteranno in torneo con scontri f2f (uno contro uno), nella modalità 3vs3 (ogni robot duella contemporaneamente con altri due avversari presenti nell'arena) e 4vs4 (ogni robot duella contemporaneamente con altri tre avversari presenti nell'arena).
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Il fattore di ripetizione minimo è fissato a 5000 incontri per la modalità f2f, mentre per gli scontri 3vs3 e 4vs4 sarà utilizzato un numero di ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia distinta di crobots almeno 2000 incontri².
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Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo di scontro è posto a 200000.
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I punteggi saranno assegnati secondo lo schema 4:3:2
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I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati del girone di ripescaggio passano il turno.
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In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il numero di 64 si ritorna al punto 1.
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La finale sarà disputata seguendo le medesime regole.
Per lo svolgimento del torneo sarà ovviamente utilizzato l'eseguibile del compilatore CROBOTS ottenuto dai sorgenti v.1.1 PatchLevel 3.4 (mirror) per Linux Ubuntu, Windows o macOS amd64. I risultati del torneo saranno pubblicati durante lo svolgimento dello stesso, tramite l'aggiornamento di classifica e statistiche.
L'utility ufficiale utilizzata per la gestione del torneo sarà l' ultima versione stabile disponibile di GoRobots Tournament Manager.
Note:
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¹ Ad iscrizioni concluse, una volta noto il numero esatto di partecipanti, le regole di ammissione ai turni successivi, al ripescaggio e alla finale, potrebbero subire leggere variazioni, per permettere uno svolgimento ottimale del torneo.
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² Il fattore di ripetizione minimo potrebbe variare in base alla disponibilità delle risorse hardware e ad eventuali vincoli nel tempo di calcolo complessivo.
Montepremi
In relazione al numero di partecipanti iscritti al torneo e al successo dell'evento stesso, l'organizzazione si riserva la possibilità di stanziare dei premi per il vincitore del torneo "Macro" (ovvero quello senza limiti al numero di istruzioni dei robot), quali e-books (es. linguaggi di programmazione).
Ogni forma di sponsorizzazione che valorizzi il Torneo e ne incentivi la partecipazione è ben accetta.
Se sei un appassionato di Crobots e ti interessa seguire il torneo, prendi in considerazione la possibilità di una donazione!
Indirizzo Bitcoin: 1Lm2g8nHcRYAjPJTNXjVz6jFiWw5zKgwLa
Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!