Torneo
Crobots2k3 |
Ultimo aggiornamento:
30-oct-2003 |
I primi giorni di Novembre 2003 si disputerà l' annuale
torneo di programmazione crobotica. Le iscrizioni sono completamente
gratuite ed aperte per concorrenti di qualsiasi nazionalità: è
sufficiente inviare una e-mail a Simone
Ascheri con allegato il (o i) robot. Sarà ovviamente utilizzato il
compilatore Crobots2000
con il limite di 2000
istruzioni per robot! I rilsutati del torneo saranno pubblicati in
tempo reale durante lo svolgimento dello stesso, tramite classifica e
statistiche aggiornate ogni 1000 incontri. Le regole di partecipazione e
le regole tecniche di svolgimento del torneo sono qui di seguito
riportate:
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I robot devono pervenire
all'organizzatore entro e non oltre la mezzanotte del 31 Ottobre
2003. Farà fede la data di spedizione
registrata sul server SMTP.
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Ogni robot dev' essere
accompagnato da una breve scheda descrittiva che ne chiarisca strategia
e tattica, illustrando gli aspetti salienti del suo comportamento. Tale
scheda deve comprendere i dati anagrafici dell'autore, comprensivi di un
recapito telefonico o e-mail.
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Il codice sorgente di ogni
robot deve essere ben commentato, e deve riportare in testa il nome e
cognome dell'autore ed eventuale indirizzo e-mail. Poiché verranno resi
pubblici soltanto i sorgenti dei robot (senza le schede), in osservanza
della legge 675/96 sulla privacy, non è richiesto che tali
sorgenti contengano dati anagrafici o recapiti diversi dall'e-mail. A
tutela della privacy, l'organizzatore si impegna a trattare i dati
personali degli autori a soli scopi organizzativi.
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I robot e le schede devono
essere necessariamente registrati su file in formato ASCII puro (charset
US-ASCII: non usate caratteri speciali o lettere accentate, non usate
word processor!), eventualmente raggruppati in un archivio compresso in
formato Zip/PKZIP o in un formato compatibile (non usate altri
compressori!).
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Il file o i file devono essere inviati all'attenzione
dell'organizzatore esclusivamente tramite internet: il file
compresso contenente i robot e le schede deve essere inviato per posta
elettronica come attachment MIME all' indirizzo e-mail
di Maurizio Camangi. |
N.B.: Non sono ammessi, come mezzi di trasmissione: posta
ordinaria, piccioni viaggiatori, cani da riporto, primati, pergamene
manoscritte, floppy disk, CD-ROM, cassette audio (in cui avete resistrato
il sorgente dettandolo a voce), cassette video, foto, cartoline
(scrivetemi tutt'al più i saluti dal luogo dove siete in vacanza, beati
voi!); se non avete un compressore adatto ed il vostro robot è molto
ingombrante siete incoraggiati a spedirmi cartuccie Iomega Zip o hard disk
removibili, ma non saranno restituiti. Attenzione: i robot che
non rispettino anche una di queste condizioni sono automaticamente esclusi
dal Torneo e venduti a trance al mercato rionale. Pur nel rispetto
della legge sulla privacy, partecipando al Torneo, ogni autore accetta
implicitamente che il suo robot venga liberamente distribuito nel pubblico
dominio, anche all'estero, tramite internet, packet radio o altro
mezzo di diffusione (questa volta anche i piccioni viaggiatori!).
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Assegnazione premi:
Anche quest'anno ioProgrammo, sponsor
della manifestazione, mette in palio un fantastico drive Iomega Zip
750MB, il nuovo Iomega HDD Portable Hard Drive e lo strepitoso pacchetto
McAfee Virus Scan, che sarnno assegnati secondo queste modalità:
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Al primo classificato assoluto del
Torneo dei Big: Iomega Zip 750 MB
Il nuovo drive Iomega Zip 750MB
offre una velocità elevata con un trasferimento dati di fino a 7,5 MB
al secondo (massima), pari a una velocità 50x50x50x rapportata ad
ununità CD-RW (con uninterfaccia USB 2.0). Tutti i dischi Zip sono
pre-formattati, protetti da un rivestimento di plastica rigida, e sono
comodi da trasportare: stanno perfettamente nella tasca di una
camicia. I dischi Zip sono robusti e resistenti a colpi, urti e graffi
che possono normalmente rovinare i dischi CD-R e CD-RW.
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A estrazione, tra tutti gli altri
partecipanti:
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Iomega HDD 20GB: Con un peso di
soli 231g e una capacità da 20GB, il nuovo Iomega HDD Portable Hard
Drive ha un design innovativo che combina una struttura resistente
agli urti con un hard disk portatile e sottile a sufficienza per
essere facilmente riposto nella tasca di una giacca. Il drive è
hot-swappable e plug-and-play, e consente agli utenti di collegare il
dispositivo ad un desktop o un laptop senza effettuare il reboot del
sistema o dover effettuare installazioni complicate. Con un tasso di
trasferimento dati reale di 21MB al secondo (HDD Portable Hard Drive),
il nuovo HDD Iomega è la soluzione più pratica ed economica per
attività di montaggio di video e immagini, creazione di presentazioni
professionali e per lavorare con file di dati di grandi
dimensioni.
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Lo strepitoso pacchetto McAfee Virus Scan .
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Regolamento Tecnico (definitivo ):
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Ogni concorrente può inviare da un minimo di uno
ad un massimo di quattro robot, con un limite minimo di zero robot per
categoria e un limite massimo definito come da elenco qui sotto:
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Un combattente dovrà rientrare nel limite delle 500
istruzioni (comprese)
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Per il
secondo tale limite è elevato a 1000 mentre il terzo robot potrà
sfruttare a pieno l'intero spazio previsto dal compilatore Crobots2k2
(2000 istruzioni). La categoria di appartenenza del quarto sfidante,
infine, dipenderà dalla libera scelta dell'autore
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Come già detto, quest'anno i tornei saranno tre, che si svolgeranno in
contemporanea:
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Il primo sarà riservato ai robot rientranti nel limite
delle 500 istruzioni.
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Il secondo vedrà il confronto tra TUTTI i combattenti al
di sotto delle 1000 istruzioni mentre il terzo porrà di fronte tutti i
combattenti pervenuti, senza riguardo per la loro dimensione.
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Nel caso
un autore decidesse di inviare più di due programmi al di sotto del
limite delle 500 istruzioni dovrà specificare quali affronteranno i
pari peso e quali il torneo globale. Lo stesso discorso vale per la
categoria 1000 istruzioni.
Riassumendo, quindi: se decido
di mandare due robot da 500 istruzioni e due da 1000, devo specificare
quale categoria vedrà partecipare i due combattenti.
Si potrà, quindi, avrere una
situazione del tipo:
Due
Robot nella categoria 500, tre nella 1000 e quattro nella
2000;
Un robot
nella categoria 500, tre nella 1000 e quattro nella 2000.
Se, invece, invio due robot da
1000 istruzioni e due da 2000, uno sarà automaticamente escluso dal
torneo, e per gli altri si presenterà la seguente
situazione:
Zero
Robot nella categoria 500, due nella 1000 e tre nella 2000;
Zero
Robot nella categoria 500, uno nella 1000 e tre nella
2000.
Regole di combattimento (valide per entrambi i tornei)
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I robot pervenuti saranno suddivisi in gironi (sempre
che il loro numero ecceda quello massimo consentito per i finalisti,
quest'anno fissato a 32) composti al massimo da 24 robot (*) .
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I partecipanti si affronteranno sia in uno scontro
singolo (f2f) che nella modalità 4vs4 (ogni robot duella
contemporaneamente con gli altri tre presenti nell'arena).
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Il fattore di ripetizione è fissato a 5000 per la
modalità f2f, mentre per gli scontri 4vs4 sarà utilizzato un numero di
ripetizioni sufficiente a far disputare a ciascuna coppia
distinta di crobots almeno 2000
incontri.
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Il limite di cicli/CPU (virtuali) massimi per ogni tipo
di match è posto a 200000.
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I punteggi
saranno assegnati secondo lo schema Pranzo:
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12 punti al vincitore;
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3 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a
due;
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2 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a
tre;
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1 punto a ciascuno dei superstiti di un pareggio a
quattro se i danni riportati dal robot sono superiori al 40%;
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0 punti a ciascuno dei superstiti di un pareggio a
quattro se i danni riportati dal robot sono inferiori al 40%.
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La
classifica finale del girone sarà la media ponderata delle due
classifiche parziali: per sottolineare la maggior rilevanza dello
scontro 4vs4 il peso assegnato a questa modalità viene fissato pari a
5, mentre quello per il f2f è posto pari a 1.
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I primi otto robot di ogni girone accedono direttamente
al turno successivo, mentre i classificati dal nono al diciassettesimo
posto disputano il ripescaggio. I primi otto qualificati passano il
turno
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In caso il numero di combattenti ecceda nuovamente il
numero di 32 si ritorna al punto 1.
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La finale
sarà disputata seguendo le medesime regole
Note:
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(*) Le
regole di ammissione alla finale, dai gironi di qualificazione e
ripescaggio potrebbero subire leggere variazioni soltanto ad iscrizioni
concluse, una volta noto il numero esatto di partecipanti, per
permettere uno svolgimento ottimale del torneo.
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Le
utilities ufficiali utilizzate per la gestione di tutti i torneo
sono le ultime versioni disponibili di Torneo 2k2 e
Count.
Buon divertimento ed in ...bocca al Robot!
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The Crobots2k2 Tournament Team
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